Convegno Gallarate 2011

postato in: News | 0

IL CENTRO DI STUDI FILOSOFICI DI GALLARATE ORGANIZZA IL SECONDO CONVEGNO DEDICATO AL PENSIERO DI LUIGI STEFANINI

 

Padova, 2.2.2011

Carissima/o,

sei invitata/o al 56° Convegno di formazione alla ricerca filosofica, che si svolgerà dal pomeriggio di mercoledì 7/9 a mezzogiorno di venerdì 9/9/2011, presso l’Istituto Filosofico “Aloisianum” in Padova (entrata da Prato della Valle, 57 – bus dalla stazione: 3, 8, A, M e tram; scendere alla fermata “Prato della Valle”). Siamo in grado di offrire l’alloggio in due sedi diverse, che si affacciano entrambe sul Prato della Valle: per i dottori presso i Benedettini di S. Giustina (Abbazia S. Giustina, Via G. Ferrari, 2/A, dietro la grande basilica, tel. 049/9220431) e per le dottoresse presso l’”Istituto Sorelle della Misericordia” (Convitto Universitario, Prato della Valle, 103, tel. 049 8750857).

Il Convegno verterà quest’anno sul tema

 

“L’Antropologia filosofica, disciplina in QUESTIONE. Riprendendo i contributi di Luigi Stefanini

 

                L’introduzione al tema sarà svolta dai proff. Maurizio Pagano (Università del Piemonte orientale) e Gregorio Piaia (Università di Padova) e dal dott. Giovanni Grandi (Università di Padova). Ciascun partecipante è invitato a riprendere la riflessione sui testi di Stefanini in modo argomentativo e attualizzante, oppure a stabilire dei paralleli con gli autori da lui maggiormente frequentati (altri testi di Stefanini sono a disposizione sul sito).

Ai fini di una buona organizzazione dei lavori Ti preghiamo di inviarci, insieme con l’adesione, il titolo della Tua eventuale comunicazione e un abstract, entro e non oltre fine luglio. Questi potranno così essere inviati anticipatamente ai partecipanti. Incoraggiamo anche l’apprestamento di lavori informatici (sia con power point sia con linguaggio html).

Per ulteriori informazioni puoi contattare direttamente il p. Gian Luigi Brena (tel.: 049/2139599 – e-mail brena.g@gesuiti.it ) oppure il sottoscritto all’Università (049/827.4724).

La nostra Fondazione è stata accreditata secondo la D.M. n. 90/2003, e pertanto è possibile far valere presso il proprio Dirigente scolastico l’autorizzazione a parteciparvi.

 

Con un cordiale arrivederci.

(Prof. Gregorio Piaia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *