Convegno Settembre 2010

postato in: News | 0

Padova, 15.1.2010

 

A Padova si terrà il 55° Convegno di formazione alla ricerca filosofica, che si svolgerà dal pomeriggio di mercoledì 8 settembre fino a mezzogiorno di venerdì settembre, presso l’Istituto Filosofico “Aloisianum” in Padova (entrata da Prato della Valle, 57 – bus dalla stazione: 3, 8, A, M e tram; scendere alla fermata “Prato della Valle”).

Il Convegno verterà quest’anno sul tema

 

“Il personalismo di Luigi Stefanini e l’odierna

antropologia filosofica”

 

            L’introduzione al tema sarà svolta dai professori Armando Rigobello (prof. emerito Università di Roma – Tor Vergata) ed Emilio Baccarini (Università di Roma – Tor Vergata), sulla base degli allegati che inoltriamo con la presente. Ciascun partecipante è invitato a prendere posizione sui testi proposti, oppure a stabilire dei paralleli con gli autori da lui maggiormente frequentati (altri testi di Stefanini saranno a disposizione, in un prossimo futuro, sul sito).

Ai fini di una buona organizzazione dei lavori Ti preghiamo di inviarci, insieme con l’adesione, il titolo della Tua eventuale comunicazione e un abstract, entro e non oltre fine luglio. Questi potranno così essere inviati anticipatamente ai partecipanti. Si incoraggia anche l’apprestamento di lavori informatici (sia con power point sia con linguaggio html).

Per ulteriori informazioni puoi contattare direttamente il p. Gian Luigi Brena (tel.: 049/2139599 – e-mail brena.g@gesuiti.it ) oppure il sottoscritto all’Università (049/827.4724).

La nostra Fondazione è stata accreditata secondo la D.M. n. 90/2003, e pertanto è possibile far valere presso il proprio Dirigente scolastico l’autorizzazione a parteciparvi.

 

Con un cordiale arrivederci.

(Prof. Gregorio Piaia)

 

Sono a disposizione degli studiosi i seguenti testi di Stefanini:

 

Metafisica della persona

La mia prospettiva filosofica

Storia, storicità e storicismo

Essenza e valore della filosofia moderna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *