Prof. Francesco Solitario, Università di Siena

postato in: News | 0

Prof. Francesco Solitario, Università di Siena

Francesco Solitario si è laureato in Estetica all’Università Cattolica. Già Professore di “Estetica” e di “Filosofia dell’arte contemporanea” all’Università di Siena e Direttore della sezione di Estetica comparata del “Centro di Studi Comparati I Deug Su”, Università di Siena. Già Presidente del Corso di Laurea Specialistica in “Studi Filosofici” e Presidente del Corso di Laurea Triennale in “Filosofia, Storia e Comunicazione”.
I suoi studi e le sue ricerche si concentrano su tematiche di storia dell’estetica, di estetica comparata (oriente/occidente), di critica d’arte e di critica letteraria, di comparatistica e di orientalistica, su cui ha pubblicato numerosi volumi e saggi presenti in Atti di Convegni nazionali e internazionali, opere collettanee e riviste.

PUBBLICAZIONI:
Tra le sue pubblicazioni in volume: Itinerari del Sublime, Milano 1994; L’estetica di E. Oberti tra metafisica e fenomenologia, Milano 1997; A. Tari nella “Critica” di Benedetto Croce, Milano 1998; L’Estetica Reale di A. Tari, Milano 2003; A. Tari e la Musica, Milano 2011; Estetica e Metafisica, Milano 2012; Il linguaggio poetico tra Silenzio e Parola assoluta, Milano 2012; Trame di luce. La scultura di Ivo Giubbilei tra informale e figurativo, Milano 2012.
Tra gli ultimi saggi: La responsabilità dell’artista tra arte, religiosità e bellezza, in S. Fava (a cura di), Il resto vi sarà dato in aggiunta. Studi in onore di Renata Lollo, Milano 2014; Il Verbo e il Vuoto tra Parola e Silenzio, in P. Piccari (a cura di), Forme di realtà e modi del pensiero, Milano 2016; Il sublime inganno, in G. Guanti (a cura di), La Resistenza Estetica in Musica, Pisa 2018; Luigi Stefanini e la circolarità estetica-metafisica, in «Annuario Filosofico» n° 35, Milano 2020; L’estetica di Carmelo Ottaviano: una Metafisica Elegante in G. Turco (a cura di), Carmelo Ottaviano filosofo dell’essere e dell’agire. Contributi etici, estetici, pedagogici, metafisici, teologici, biografici, Roma 2020.

Tra le pubblicazioni in Estetica orientale (islamica, indiana, cinese, giapponese) e africana, Orientalistica e Comparatistica:
Il volume: La ricezione critica in Italia di A. K. Coomaraswamy, Milano 1992.
E i saggi:
– Gli animali nel I libro del “Pañcatantra” e nella “Prima veste dei discorsi degli animali” di A. Firenzuola, in: La Natura tra Oriente e Occidente, Milano 1996.
– Angelo De Gubernatis: Pioniere dell’orientalistica italiana nell’Ottocento, in G. Marchianò (a cura di), La rinascenza orientale in Europa. Pionieri lungo tre secoli, Pisa 1996.
– Giuseppe Rigacci traduttore di Bashô: alla riscoperta di inediti, in: M. Venturi Ferriolo (a cura di), La polifonia estetica. Specificità e raccordi, Milano 1996.
– Giuseppe Rigacci: un nipponista toscano riscoperto, in: G. Marchianò (a cura di), Umanesimi a confronto. Contributi comparativi italo-giapponesi, Sovicille.
– La comparatistica come genere filosofico, in: G. Marchianò (a cura di), Il Paesaggio dell’Estetica. Ricognizioni, Torino 1997.
– Mitologie Taurine in Oriente e in Occidente, in Atti del “II Convegno Nazionale di Storia della Medicina Veterinaria”, Roma 1997.
– Joseph M. Degérando e l’idea di “philosophie comparée” in Occidente, in: AA.VV., Nel foco che li affina. Quattro studi per F. Piselli, Prometheus, Milano 2000.
– Angelo De Gubernatis storico dell’Orientalismo italiano, in: M. Taddei e A. Sorrentino (a cura di), Angelo De Gubernatis – Europa e Oriente nell’Italia umbertina, Istituto Universitario Orientale, Napoli 2001.
– Giuseppe Rigacci sinologo: alla ricerca di inediti, in AA.VV., Culture e mutamento sociale, Montepulciano 2002.
– Herman Vharamian e l’estetica islamica, “Le Arti”, n. 1, Milano, 1975 (tr. tedesca: Monaco 1975 e 1989).
– Il colore del verso, Note estetologiche sugli haikai di Basho e la loro traduzione in italiano, in “Nuova Prosa”, Milano 1996.
– Note per uno studio comparatistico della favola d’animali tra Oriente e Occidente, in “Storia antropologia e scienze del linguaggio”, Roma 2001.
– Per una storia globale del pensiero contemporaneo, in “Storia antropologia e scienze del linguaggio”, Roma 2002.
– Dall’antropologia culturale all’idea di “philosophie compareé”, in “Storia antropologia e scienze del linguaggio”, Roma 2003.

Sull’estetica africana:
– L’Arte della scultrice senegalese Seni Camara ponte tra due culture, in “Diritti umani. Dialogo interculturale e interreligioso”, Roma 2007.

In corso di Pubblicazione: La Metafisica della Parola nello Śivaismo del Kaśmīr, Pisa 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *