In ricordo del prof. Armando Rigobello

Ricordo del prof. Armando Rigobello

Il Prof. Rigobello, mancato a Roma il 5 aprile scorso,  è stato presidente onorario della Fondazione Luigi Stefanini di Treviso dall’atto della nascita della Fondazione stessa nel 1996, dunque per un intero ventennio.

Armando Rigobello è stato uno dei primi collaboratori, come assistente volontario, di Luigi Stefanini, ordinario di Storia della Filosofia nell’Università di Padova, dove Rigobello si era laureato. Luigi Stefanini, che Rigobello considerava suo maestro, lo stimava in modo particolare e questo fin dai primi anni di attività come giovane ricercatore e studioso.

Già negli anni precedenti al 1996 il prof. Rigobello aveva collaborato con il gruppo di filosofi trevigiani per la pubblicazione di scritti stefaniniani e di studi sul pensiero di Stefanini, fornendo una diretta testimonianza personale dei suoi rapporti umani  e di ricerca con il docente universitario suo Maestro.

Sul pensiero di Stefanini Rigobello elabora una autorevole interpretazione, che costituisce per gli studiosi un autentico, insostituibile punto di riferimento e un fondamentale percorso ermeneutico.

Il prof. Rigobello ci aveva di frequente onorato della sua presenza, della sua amicizia, del suo prezioso incoraggiamento, oltre ad aver diretto e partecipato ai Convegni da noi organizzati.

A tutt’oggi gli studiosi del pensiero di Stefanini possono trovare negli scritti di Armando Rigobello punti fondamentali per la comprensione di un pensiero che egli ha saputo sapientemente attualizzare.

All’indimenticabile prof. Armando Rigobello va tutta la nostra profonda riconoscenza.

Badia Polesine, 7 aprile 2016

Glori Cappello

Presidente della Fondazione Luigi Stefanini di Treviso

1. Maria Eleonora Ummarino